Settembre settembrino – Cit. Gianni Rodari – NL Settembre 2019

Torneo Internazionale Future Maschile e Femminile di Tennis in carrozzina

Dal 5 all’8 settembre a Cremona, sui campi della Canottieri Baldesio, è tornato l’appuntamento con il Service “Tennis in carrozzina: un progetto sociale”.
Tutti i Rotaract Club del Distretto sono stati invitati a partecipare attivamente al Service! Si trattava di un Torneo ufficiale dell’ITF (International Tennis Federation) che ha visto la partecipazione dei più forti tennisti di categoria italiani e stranieri. Fin dalla sua prima edizione del 2014, questo torneo, che è diventato in pochi anni uno dei più importanti in Italia e all’estero, ha visto come capofila il Rotary Club Cremona ed ha potuto contare sull’aiuto concreto di diversi rotariani e sul sostegno, economico e di servizio attivo, di numerosi Rotary Club del Distretto 2050.

Apertura Nazionale

Il 13-14-15 settembre 2019 il Distretto Rotaract 2042 ha ospitato l’evento di Apertura Nazionale del nuovo Anno Rotaractiano.
Alberto, il nostro RRD, ed altri soci del Distretto hanno partecipato a queste giornate e alla grande festa, nella suggestiva cornice di Villa Olmo, sul lago di Como.

I Assemblea Distrettuale

In data 21 settembre il nostro Distretto, in collaborazione con il Rotaract Club Morimondo Abbazia, ha organizzato la I Assemblea Distrettuale. I lavori pomeridiani si sono svolti presso la Sala Capitolare dell’Abbazia di Morimondo – nello stesso luogo ove Alberto Pesce fu eletto RRD Incoming il 7 aprile 2018 – e hanno avuto ad oggetto il tema dell’Azione Interna, la prima via d’azione rotariana. A seguire, si è tenuta la Conviviale presso il Convento dell’Annunciata ad Abbiategrasso.
Ringraziamo, insieme al Rotaract Morimondo Abbazia, il Comune di Abbiategrasso per averci permesso di utilizzare come location tale prestigiosa sede.

Un pasto e un amico

Dopo molti anni il Distretto 2050 si fa di nuovo promotore di un Service Nazionale!
Questo Service, pensato come Distrettuale è stato promosso a Service Nazionale dopo votazione all’unanimità da parte di tutti gli RRDI italiani.
L’attività consiste nella partecipazione di Soci dei singoli club del Distretto 2050 – e di tutti gli altri Distretti italiani – alle attività di servizio presso le strutture che erogano pasti a titolo gratuito nella propria zona di pertinenza.
 
Alcuni Club hanno già iniziato con le attività! 
Ricordatevi di condividere tutte le foto e i video sui nostri canali social e di girarle alla mail ufficiale del Service: unpastoeunamico@gmail.com

-Cosa bolle in pentola-

Word Polio Day Distretto 2050 – Programma

In occasione del Word Polio Day, 24 ottobre, il Distretto Rotary 2050 organizza varie iniziative in numerose città del proprio territorio.
Ogni Rotaractiano è invitato a partecipare a queste giornate!

II Assemblea Distrettuale

Nei giorni del 16 e 17 novembre si terrà, in collaborazione con i Rotaract Club Brescia, Brescia Franciacorta e Brescia Vittoria Alata, la attesissima II Assemblea Distrettuale.
I lavori assembleari si svolgeranno presso l’Auditorium Santa Giulia (Via Piamarta 4, 25121, Brescia) e saranno dedicati alla Azione di Pubblico Interesse.
Ai lavori Assembleari seguirà la cena e la festa presso il Salone degli Arcieri del Carlo Magno (Via Campiani, 9, 25060 Collebeato BS), occasione per festeggiare la bellezza di 100 anni di storia Rotaractiana Bresciana! 
Al termine della serata, sarà possibile pernottare presso l’Hotel Vittoria 5* nel cuore di Brescia e nella mattinata di domenica 17 novembre si terrà il seminario di leadership made by EKIS per gli aspiranti e i soci, nel palazzo Averoldi, presso la Rotary House.

Rise Against Hunger e Prenatalizia Rotary

I Presidenti dei Club Rotary A.R. 2019/20 hanno deliberato di appoggiare l’iniziativa di Rise Against Hunger, che ha deciso di impegnarsi per eliminare la fame nel mondo entro il 2030. Questo è il sogno del Rotariano Ray Buchanan, fondatore di Rise Against Hunger. Siamo stati invitati, insieme agli amici Interactiani, per la prenatalizia Rotary nei padiglioni di Brixia Expo, via Caprera 5 a Brescia, domenica 1 dicembre alle ore 9.30. Lì insieme lavoreremo per confezionare centomila dosi alimentari, sufficienti a nutrire per un anno 250 bambine e bambini dello Zimbabwe. Con questo cibo, che verrà distribuito nelle scuole di Harare, contribuiremo a far crescere in salute i bambini  e a motivare le famiglie a far loro frequentare la scuola.

Noi parteciperemo a questa iniziativa, ma abbiamo bisogno di tutti gli amici possibili per riuscire nel nostro scopo! Se vuoi unirti a noi, puoi iscriverti compilando il seguente form:  https://docs.google.com/forms/d/1Hg7L1re3ds_pCHuEwbln5H0sXrrisQd3jNEEmXs2bng/viewform?edit_requested=true

Puoi confermare la tua presenza entro il 20 ottobre! 

CWMUN New York 2020

Il progetto CWMUN, promosso dall’associazione Diplomatici, si terrà in data 25/26 marzo – 1/2 aprile 2020. 
Per il 2020 è prevista la partecipazione come relatore principale di Bill Clinton, in occasione della cerimonia inaugurale all’ONU.
E’ possibile iscriversi utilizzando questo form: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScBj1MTVVaS-6ZEjZn7e8k4Ld_3soLIbvVtdkU42VIx0NSbuA/viewform

Le iscrizioni chiuderanno il 30 novembre!

Per maggiori informazioni, visita il nostro sito al seguente link:
http://167.86.77.11/index.php/aint-azione-internazionale-e-cwmun/
o scrivici: romeo.mariaangela@gmail.com

Presto seguiranno aggiornamenti e news su questo incredibile evento! 

Focus – Prossimi eventi

R.E.M. Vesuvius Express
24 – 27 Ottobre 2019

S.I.R.D.E. Palermo
8 – 10 Novembre 2019

II Assemblea Distrettuale
16 – 17 Novembre 2019 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *